Chyawanprash e infezioni dei bambini

IL CONSUMO REGOLARE DI CHYAWANPRASH PER UN PERIODO DA 3 A 6 MESI CONTRIBUISCE A MIGLIORARE L’IMMUNITÀ, I LIVELLI ENERGETICI, LA FORMA FISICA, LA FORZA, LA RESISTENZA E LA QUALITÀ DELLA VITA DEI BAMBINI

I bambini soffrono di infezioni più degli adulti. In media, un bambino soffre da quattro a otto infezioni respiratorie all’anno. Questo numero varia a seconda della presenza o assenza di fattori di rischio che predispongono ad un aumento dell’esposizione agli agenti infettivi o allergici; come la frequentazione della scuola materna, i fratelli in età scolare e il fumo passivo ecc. I bambini con malattia atopica sembrano più inclini a  sviluppare le infezioni respiratorie superiori ricorrenti e persistenti. Il Chyawanprash (CP) è un preparato delle Medicina  Ayurvedica, che aiuta a rafforzare l’immunità.

Il CP è tradizionalmente utilizzato  come ricostituente, immunostimolate, tonico e come preventivo delle malattie da raffreddamento invernali e  delle allergie.

Lo studio ha valutato gli effetti benefici della CP sui parametri relativi alla salute e all’immunità nei bambini sani.

CONCLUSIONE: Il consumo regolare di CP per un periodo di sei mesi ha migliorato  significativamente l’immunità, i livelli di energia, la forma fisica, la forza, la resistenza e la qualità della vita nei bambini sani che vanno a scuola.

Dr Francesco Perugini Billi©copyright

Bibliografia

– Gupta A, Kumar S, Dole S, et al. Evaluation of Cyavanaprāśa on Health and Immunity related Parameters in Healthy Children: A Two Arm, Randomized, Open Labeled, Prospective, Multicenter, Clinical Study. Anc Sci Life. 2017;36(3):141-150.