Colostro bovino efficace nella prevenzione delle infezioni delle alte vie respiratorie

Un nuovo studio ha mostrato che il colostro bovino può ridurre il rischio di infezioni del tratto respiratorio superiore  in adulti (non atleti) a rischio accresciuto di infezione, confermando i risultati di studi precedenti, ottenuti negli atleti.

Il nuovo studio clinico in doppio cieco condotto da autori della Pomeranian Medical University, Polonia, ha dimostrato che le proprietà protettive del colostro si estendono in modo significativo dagli atleti agli adulti non atleti, ma comunque a rischio di contrarre infezioni delle alte vie respiratorie. Gli autori dichiarano: “Il nostro studio è il primo tentativo di testare la relazione tra l’integrazione di colostro e l’insorgenza di  infezioni delle alte vie respiratorie, nella popolazione adulta relativamente uniforme di un background non atletico.”

Lo studio è stato condotto in una popolazione omogenea di studenti di medicina (MED), classificati come gruppo ad alto rischio a causa del loro pesante carico di lavoro e del maggiore contatto con agenti infettivi, e i loro coetanei di scienze della salute, classificati come gruppo a basso rischio.

Nel corso di 107 giorni, ai partecipanti è stata somministrata una bassa dose di COLOLSTRO o del placebo,  e sono poi stati monitorati attraverso questionari online giornalieri. I risultati hanno mostrato che l’integrazione di colostro ha ridotto significativamente la frequenza e la gravità dei sintomi legato a malattie respiratorie nel gruppo MED ad alto rischio.

Gli autori concludono: “Il nostro studio mostra che il colostro può essere decisamente efficace nel prevenire le infezioni respiratorie nei gruppi a rischio“.

Bibliografia

• Baśkiewicz-Hałasa, M.; Stachowska, E.; Grochans, E.; Maciejewska-Markiewicz, D.; Bühner, L.; Skonieczna-Żydecka, K.; Hałasa, M. Moderate Dose Bovine Colostrum Supplementation in Prevention of Upper Respiratory Tract Infections in Medical University Students: A Randomized, Triple Blind, Placebo-Controlled Trial. Nutrients 202315, 1925.

Dr Francesco Perugini Billi©copyright

Altri articoli sul colostro:

Il colostro è efficace nella prevenzione invernale

Influenza invernale: il  colostro è più efficace del vaccino