Un recente ed ampio sondaggio in Germania, su di un campione di pazienti che assumeva la cannabis, ha messo in evidenza che l’effetto benefico per diverse patologie era uguale per le differenti varietà di cannabis medicinale ad alto THC utilizzate, ma soprattutto ha mostrato che l’efficacia media riferita dai pazienti era dell’ 80,1%!
Lo studio
Premessa: fino ad ora, non è stato chiaro se tipi diversi di cannabis medicinale (CM) siano efficaci allo stesso modo verso le stesse patologie.
Metodi: si tratta di un sondaggio online condotto in Germania tra giugno e agosto del 2020. I pazienti potevano partecipare solo se avevano ricevuto avuto una regolare prescrizione medica.
Risultati: l’indagine è stata completata da 1.028 partecipanti. La maggior parte dei partecipanti (58%) ha utilizzato CM per più di 1 anno, in media. Le varietà di cannabis più utilizzate sono state: Bedrocan ( [THC:CBD]=22:<1) il ceppo più frequentemente prescritto, seguito da Bakerstreet (THC:CBD=19:<1) e da Pedanios 22/1 (THC:CBD=22:1).
Le condizioni più frequenti per cui è stata prescritta la CM: diversi disturbi del dolore, malattie psichiatriche e neurologiche e disturbi gastrointestinali. Complessivamente, l‘efficacia media riferita dai pazienti è stata dell’ 80,1% . Non è stato rilevata nessuna differenza di efficacia tra le varietà di cannabis, rispetto alle patologie trattate.
In media, sono stati riportati 2,1 effetti collaterali (più comunemente bocca secca (19,5%), aumento dell’appetito (17,1%) e stanchezza (13,0%)). Il 29% dei partecipanti non ha segnalato alcun effetto collaterale.
Conclusioni: i pazienti hanno riferito di avere avuto un beneficio e una tollerabilità molto buoni dalla terapia con CM. Non è emersa nessuna differenza di effetto dai vari tipi di CM, nei confronti delle diverse malattie trattate.
Bibliografia
- Szejko N, Becher E, Heimann F, Grotenhermen F, Müller-Vahl KR. Medicinal Use of Different Cannabis Strains: Results from a Large Prospective Survey in Germany. Pharmacopsychiatry. 2024 May;57(3):133-140.
Dr Francesco Perugini Billi©copyright