Canada: indagine sull’uso di cannabis nei pazienti affetti da sclerosi multipla
Premessa
La diffusione dell’uso di cannabis medica da parte delle persone con sclerosi multipla (SM) in Canada non è stata valutata per più di un decennio, da quando la cannabis ricreativa è stata legalizzata. La legalizzazione ha fornito un mezzo per coloro a cui la cannabis legale era precedentemente inaccessibile di accedervi come terapia alternativa. Il nostro obiettivo era di valutare la prevalenza dell’uso medico della cannabis da parte dei canadesi con SM, le ragioni per cui viene utilizzato, gli effetti avversi, nonché il contesto in cui vivono, come l’hanno ottenuta e dove hanno recuperato le informazioni utili per il suo utilizzo.
Metodo
Un questionario anonimo è stato distribuito ai potenziali partecipanti attraverso vari canali. Il questionario includeva domande sulle caratteristiche e sulla qualità della vita dei partecipanti, la loro SM e il loro uso di cannabis a scopo medico. Sono state anche utilizzate delle scale di valutazione della disabilità e della qualità della vita (PDDS e MSQOL-54).
Risultati
Sono stati inviati questionari compilati da 344 persone. Tra gli intervistati, 215/344 (64,5%) hanno riferito di aver usato cannabis medica almeno una volta e 180 (52,3%) hanno riferito di essere ancora utilizzatori. Sulla base dei dati relativi alla malattia e alla qualità della vita, si è messo in evidenza che le persone con le forme più gravi o progressive di SM erano più propense a provare la cannabis terapeutica.
La cannabis medica è stata usata soprattutto per trattare i disturbi del sonno (84,2%), il dolore (80,0%) e la spasticità (68,4%), mentre gli effetti avversi più frequenti sono stati sonnolenza (57,2%), sensazione di calma/moderazione (48,8%) e difficoltà a concentrarsi (28,4%). La maggior parte dei consumatori ha ottenuto la cannabis da una fonte legale e affidabile (76,1%) e molti (74%) hanno appreso informazioni sulla cannabis medica da figure non appartenenti all’ambito sanitario.
Conclusioni
Questo studio ha mostrato che quasi due terzi degli intervistati ha assunto la cannabis medica almeno una volta e che le persone affette da una forma più grave della malattia erano i più propensi a provarla. Gli utenti hanno riferito che la cannabis ha un’efficacia da moderata ad alta nel trattamento di diversi sintomi della MS e che gli effetti avversi non sono stati in generale gravi, né sono stati il fattore principale che ha spinto all’abbandono della cannabis.
Sulla base di questi interessanti risultati è auspicabile che il potenziale impiego della cannabis nella SM venga approfondito con studi scientifici ad hoc in modo da poter utilizzare al meglio la cannabis in questa patologia.
Bibliografia
- Santarossa TM, So R, Smyth DP, Gustavsen DS, Tsuyuki DRT. Medical cannabis use in Canadians with multiple sclerosis. Mult Scler Relat Disord. 2022 Mar;59:103638.
Dr Francesco Perugini Billi©copyright