skip to Main Content
Heart health, and cholesterol diet concept. Healthy foods in heart shaped bowl with stethoscope and green apple on white vintage wooden table.

Dopo decenni in cui nella pratica medica la nutrizione è stata vista solo come fonte di nutrienti per crescere e mantenere le normali funzioni dell’organismo, oggi sempre di più si riscopre quello che gli antichi hanno sempre saputo, che l’alimentazione non è solo cibo con cui saziarsi, ma una medicina. Infatti, oltre ai macronutrienti, gli alimenti veicolano fattori protettivi (vitamine, minerali, antiossidanti, acidi grassi, ecc) che possono essere utilizzati per correggere e prevenire moltissime malattie, soprattutto quelle degenerative, causa principale di morte nell’uomo moderno.

La nutrizione può essere oggi applicata in pediatria (allergie alimentari, crescita, obesità, forme ricorrenti respiratorie, ecc), nello sport (per migliorare le prestazioni e il recupero dell’atleta), nelle malattie dismetaboliche (dislipidemie, sovrappeso, diabete, ecc), nella prevenzione delle patologie cardiovascolari e tumorali e come supporto alle terapie oncologiche nei pazienti tumorali.

Francesco Perugini Billi©copyright

Tutti i testi sono proprietà dell’autore

Back To Top